Hai presente quando sei riposata, di buonumore e serena e il tuo viso sembra risplendere di luce propria? Oppure quando hai quell’aria bonne mine da dopo vacanza, quando la pelle baciata dal sole splende di una naturale luminosità?

Photo by Candice Picard Unsplash

Il trend dell’estate in fatto di make-up prevede che tu brilli di una luce soffusa, che ti avvolge come un’aura all over. Il vantaggio? Si esaltano i punti di forza del viso, la tua abbronzatura diventa ancora più bella e la tua pelle appare più distesa e riposata con un eccezionale effetto anti-stanchezza. Tutto questo naturalmente senza esagerare, calibrando con parsimonia i diversi prodotti per non correre il rischio di ritrovarti luccicante come un albero di Natale!

Come puoi creare questo effetto con il trucco? Limitarsi a dire con gli illuminanti è riduttivo… Infatti i prodotti di nuova generazione si sono evoluti fino a trasformarsi in prodotti ibridi, tra fluidi colorati, gocce luminose da miscelare alla crema da giorno, stick multiuso e polveri iridescenti dall’effetto sunkissed.

Il primo step per esaltare il viso è scegliere una nuance giusta di qualsiasi prodotto si voglia usare (dalla terra alle gocce, alle ciprie), che si adatti perfettamente al tono della propria carnagione. Tieni presente che le nuances rosate si adattano a chi ha un incarnato dai toni freddi, mentre i bronzi e gli aranciati si accordano con le pelli olivastre, mediterranee, o già abbronzate. Se invece vuoi un passe-partout, che puoi usare tutto l’anno, opta per il colore dorato e champagne (un dorato chiarissimo, quasi bianco), due tonalità neutre che esaltano le pelli scure e chiare e che possono essere utilizzate anche solo come blush lucente.
Per quel che riguarda le texture hai un’ampia scelta che ti permette di ottenere infiniti finish. Gli stick per esempio donano un effetto “bagnato” al trucco, pur con una consistenza asciutta. Per un effetto luminosità diffusa si preleva un po’ di colore dallo stick con i polpastrelli, si stende su tutto il viso e si sfuma con un pennellone.

Le formule in crema, le più facili da modulare sulla pelle, si applicano direttamente sul viso appena deterso per assicurare un finish radioso naturale, con le dita o con una spugnetta se in versione cushion. Ancora, i gel sono molto shimmering, quindi super illuminanti e spesso contengono microsfere con pigmenti di varie sfumature ma nella stessa gamma cromatica, che vengono rilasciate al rompersi delle perle. Prima di applicarli, vanno miscelati sulle mani e poi applicati sugli zigomi per esaltarli.

Le gocce sono invece il prodotto che permette di conquistare la massima luminosità, anche se le più impegnative da dosare, perché fissano i pigmenti perlacei in modo più duraturo. Per un finish soft meglio miscelare qualche goccia alla propria crema da giorno o fondotinta e distribuire sul viso.

E per finire le terre abbronzanti, oggi polveri leggere come l’aria e impalpabili sulla pelle, che inglobano particelle illuminanti e tecnologie soft-focus in grado di minimizzare segni e imperfezioni e contemporaneamente scaldare la carnagione ed esaltare l’abbronzatura. Si applicano a grandi pennellate leggere su tutto il viso, senza trascurare la zona vicino all’attaccatura dei capelli e delle orecchie.

Photo by Anderson Guerra from Pexels

Per completare il make-up dell’estate basta poco: per un look very natural ci vuole una passata di mascara nero che dà profondità allo sguardo. Per un trucco minimal, opta per un flash di colore netto e mat, disegnando una riga di eye-liner colorato e se vuoi un trucco da sera più classico. realizza uno smoky eye nei colori della terra, nuance che spaziano dal sabbia all’oro, dall’ocra alla terracotta, dal nocciola al testa di moro.
Se ami le labbra colorate, la sera hai due possibilità: un rossetto ultra matte e no transfer per un look che resiste al caldo, drink e baci, oppure un gloss per un effetto che idrata e rimpolpa le labbra.

Naturalmente come comanda il trend di questa estate: viso, occhi e labbra si colorano delle stesse nuance, con i caldi colori della terra su cui il glowing risalta ancora di più!